PHOTOSHOP 2021 di Glauco Dattini

Photoshop 2021

Adobe ha rilasciato a ottobre 2020 la versione 22 del celebre programma di fotoritocco che prende il nome di Photoshop 2021. Con questo upgrade è ancora più netta l’integrazione con Sensei, la tecnologia avanzata di Adobe in grado di sfruttare l’intelligenza artificiale per l’elaborazione delle immagini. Le novità basate sull’intelligenza artificiale sono decisamente interessanti: i Neural Filters, Sky Replacement (Sostituzione cielo).

I filtri Neurali (Neural Filters)

I filtri neurali sono un nuovo gruppo di filtri attualmente ancora in fase di sviluppo indiscutibilmente innovativi.
Sono suddivisi in tre categorie:
In primo piano : sono filtri completamente operativi e rilasciati in versione definitiva (per ora ci sono poche scelte).
Beta: filtri disponibili per l’esecuzione in modalità test. Sono ancora in fase di miglioramento e si possono utilizzare consapevoli di poter ottenere risultati inaspettati.
In arrivo: questi filtri non sono ancora disponibili ma potrebbero esserlo a breve.
Si possono votare cliccando sul pulsante Sono interessato.

Ifiltri neurali si attivano con l’apposito switch posto accanto al nome del filtro stesso

Photoshop 2021: Filtro neurale switch
Lo switch dei filtri neurali

Una volta attivato uno dei filtri neurali pochi e semplici cursori sono sufficienti per creare l’effetto desiderato.

Tra i filtri neurali operativi interessante il filtro Pelle liscia che attenua i difetti della pelle operando in automatico solo sulla pelle senza intaccare gli altri elementi nella fotografia.

L’anteprima del filtro Pelle liscia qui a confronto con l’immagine originale

Tra i filtri in versione beta il filtro Ritratto intelligente, che consente di effettuare operazioni sorprendenti quali cambiare espressione, ringiovanire o invecchiare, aumentare lo spessore dei capelli e persino cambiare la direzione della testa.

Photoshop 2021: Ritratto Intelligente
L’immagine originale
Ringiovanire e invecchiare con il filtro Ritratto Intelligente
La funzionalità per cambiare la direzione della testa

Il filtro Trasferimento stile, in versione già definitiva, consente con un solo clic di applicare lo stile pittorico di un’opera.

Photoshop 2021: Trasferimento Stile
Il filtro Trasferimento stile
SOSTITUZIONE CIELO (SKY REPLACEMENT)

La funzionalità Sostituzione cielo si trova in Modifica>Sostituzione cielo.
Fa largo uso dell’intelligenza artificiale per completare in completo automatismo la mascheratura di tutta l’area dell’immagine estranea al cielo e l’inserimento del “nuovo cielo” nella foto, armonizzandone i toni con il resto dell’immagine per far risultare più credibile la sostituzione.

Sostituzione cielo

I cieli sono suddivisi in categorie, ma è possibile anche importare le proprie fotografie di cieli.

Photoshop 2021: Sostituzione cielo
Il menu a discesa con i cieli da scegliere

Il pannello del comando Sostituzione cielo comprende una serie di cursori per poter eventualmente rifinire il risultato prima di applicare il filtro

Photoshop 2021: Pannello sostituzione cielo

L’output del pannello consente di scegliere se creare una copia del livello originale con il nuovo cielo oppure se creare un gruppo con le modifiche in livelli separati. Quest’ultima opzione è molto utile perchè permette di intervenire e perfezionare ulteriormente l’immagine finale.

Photoshop 2021: output sostituzione cielo
L’output in nuovi livelli
il pannello “esplora”

La guida di Photoshop è stata completamente rivoluzionata e ora comprende un pannello in-app, cioè fruibile direttamente all’interno di Photoshop, con cui accedere a contenuti di apprendimento, esercitazioni, articoli e persino a una serie di azioni rapide, eseguibili con un solo clic, che in automatico eseguono funzionalità complesse, quali rimuovere uno sfondo, applicare un miglioramento globale con il filtro Adobe Camera RAW, sfocare lo sfondo.

Si può accedere in qualsiasi momento al nuovo pannello Esplora utilizzando la scelta rapida da tastiera Comando/Ctrl+F o facendo clic sull’icona Cerca () nell’angolo in alto a destra dell’interfaccia o scegliendo Guida > Guida di Photoshop dalla barra dei menu.

Photohop 2021: il pannello Esplora
Il nuovo pannello in-app
le altre novità

Nel gruppo degli strumenti Forme è stato introdotto un nuovo strumento, il Triangolo. Inoltre, è disponibile, nelle forme, un nuovo controllo dinamico che consente di smussare rapidamente gli angoli.

Photoshop ora consente di ripristinare completamente un oggetto avanzato allo stato originale. L’azione Ripristina rileva ora rotazioni, trasformazioni o alterazioni e le ripristina.

Nuovi plug-in di terze parti sono stati introdotti nell’app desktop Creative Cloud, che è possibile installare e utilizzare sin da subito in Photoshop. 

La funzione di ricerca è ora inclusa nei pannelli Pennelli, Campioni, Sfumature, Stili, Pattern e Forme. Occorre quindi dedicare meno tempo alla ricerca di un predefinito specifico.

Introdotto come funzione in fase di anteprima tecnologica il nuovo strumento Ricalca in base al contenuto che consente di disegnare facilmente un tracciato attorno a un oggetto semplicemente passando il cursore del mouse sui bordi e facendo clic.

Il comando Seleziona e maschera è stato migliorato con l’introduzione di nuove funzionalità: la funzione Migliora capelli consente di perfezionare con un solo clic la selezione in corrispondenza dei capelli o di una pelliccia. Inoltre, il miglioramento dei bordi della selezione ha ora due metodi: in base al colore e in base all’oggetto. Secondo il caso, si può scegliere quale metodo riesca a riconoscere con più precisione i limiti dell’oggetto da selezionare.

Photoshop 2021 introduce una nuova modalità, Anteprima pattern, che consente di affiancare e ripetere l’immagine tutto attorno per verificare l’eventuale aspetto di un pattern che si voglia realizzare. Per accedere alla funzione è sufficiente selezionare Visualizza > Anteprima pattern

in conclusione

Photoshop è lo standard professionale per l’editing delle immagini e il programma più avanzato e completo tra i tanti disponibili. Ma con lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, a cui Adobe sta lavorando a pieno ritmo, si intravedono nuove frontiere che rendono possibili manipolazioni fino a poco tempo fa impensabili, realizzabili mella maniera più semplice possibile. Le nuove funzionalità sono ancora da esplorare e testare, non a caso tra i filtri neurali ci sono appositi pulsanti per un feedback da parte degli utenti. Ciò fa pensare che Adobe, anche in collaborazione con chi usufruisce del software, voglia portare a un nuovo livello l’editing delle immagini con l’impiego dell’intelligenza artificiale e del machine learning.

Tutti gli utenti che hanno l’abbonamento aa Adobe Creative Cloud possono aggiornare gratuitamente Photoshop alla nuova versione 2021.

Chi, prima dell’acquisto, voglia provare la nuova release di Photoshop può scaricare una versione di prova di 30 giorni totalmente gratuita. Trascorso questo tempo avranno, se desiderano, l’opportunità di sottoscrivere uno degli abbonamenti, per esempio il Piano Fotografico, che comprende sia Photoshop che Lightroom per 12 euro circa al mese.
Quì il link per la versione di prova di Photoshop 2021.

Torna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *