PUBBLICARE LE FOTO SU INSTAGRAM DAL COMPUTER di Glauco Dattini

pubblicare le foto su Instagram dal computer

Con qualche piccolo stratagemma è possibile pubblicare le foto su Instagram dal computer, senza ricorrere ad app di terze parti, che sono osteggiate dal sito ufficiale. Adoperando software di terze parti si incorre in alcune piccole sanzioni. Per esempio, potrebbero essere cancellati tutti gli hashtag che si sono inseriti a compendio della fotografia. Anche se allo stato attuale la versione web di Instagram, o l’app ufficiale di Instagram per Windows 10, non consentono di caricare le foto sul sito, è possibile ingannare il servizio del sito per fargli credere che si stia navigando da uno smartphone o da un tablet (a questi dispositivi è consentito l’upload delle foto).

Come fare? occorre modificare l’user agent del proprio browser. Quando visitiamo una qualsiasi pagina web, il browser comunica al server remoto una stringa chiamata user agent. Tale stringa contiene le informazioni sulla configurazione del dispositivo client che si sta utilizzando per visitare la pagina web. Lo user agent include le informazioni su quale browser (tipo e versione) e su quale sistema operativo si stia adoperando.

Per modificare la stringa non occorrono conoscenze informatiche, perchè per nostra fortuna in rete è possibile reperire delle estensioni per il browser che utilizziamo che con pochi clic provvedono alla configurazione desiderata della stringa.

Le estensioni che fanno al nostro caso prendono il nome di User Agent Switcher.
Per esempio, quì si trova la versione per Chrome e quì quella per Firefox.
Dalle rispettive pagine è sufficiente eseguire le istruzioni per aggiungere l’estensione al proprio browser in pochi passaggi.

Una volta aggiunta l’estensione, in alto a destra della finestra del browser troviamo una piccola icona che ci consente di scegliere quale dispositivo si voglia far credere di utilizzare.

Siamo pronti per caricare le foto su Instagram!
Procediamo così, prendendo ad esempio Chrome:
Apriamo una scheda e andiamo su Instagram.com
In alto a destra troviamo un’icona con la maschera nera su cui cliccare e, nel menu a discesa che si apre, scegliamo un dispositivo portatile.

User agent per Chrome
User agent per Chrome

Se la procedura è andata a buon fine, una volta effettuato l’accesso al proprio account, comparirà il segno + che ci permetterà di caricare le foto su Instagram!

Instagram segno +
Instagram mostra il segno + che ci permette di caricare le foto

Prima di caricare le foto, è bene ridimensionarle alle dimensioni accettate attualmente da Instagram:
foto orizzontale 1080 x 566 pixel
foto verticale 1080 x 1350 pixel
foto quadrata 1080 x 1080 pixel

Lo strumento Taglierina di Photoshop ci offre un comando utile per creare dei predefiniti di ritaglio nella barra delle opzioni dello strumento, scegliendo la modalità LxAxRisoluzione, impostando i valori in pixel nei rispettivi campi

Strumento Taglierina - Barra delle opzioni

e infine scegliendo nel menu a discesa di creare un nuovo predefinito di ritaglio
Predefinito di ritaglio

Auspicando che in futuri aggiornamenti Instagram dia la possibilità di caricare liberamente le foto da tutti i dispositivi e consenta delle dimensioni maggiori delle foto, per apprezzare maggiormente la qualità delle immagini, nel frattempo spero che la mia guida vi sia utile per pubblicare le foto su Instagram dal computer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *