
Con il presente articolo inauguriamo la categoria dedicata alla postproduzione del nostro giovane blog. Iniziamo con qualcosa che non servirà a migliorare le vostre capacità di fotoritocco. In ogni caso, servirà a scoprire delle chicche nascoste di Photoshop CC, che vi procureranno un pizzico di divertimento. Tre Photoshop Easter Eggs sapientemente occultate tra i comandi del software, che con una combinazione di tasti cambieranno l’aspetto di alcune classiche icone con altre scherzose.
1
Forse state iniziando la giornata lavorando con Photoshop e avete voglia di un caffè e di un toast?
Dal menu principale del software scegliete Modifica>Preferenze>Interfaccia.
Tenendo premuto SHIFT + ALT (Option se avete Mac) cliccate sulle icone per cambiare il colore del tema e ecco che avrete i vostri toast! Per avere anche il caffè premete CTRL (Cmd per il Mac) + SHIFT e avrete anche una tazzina di caffè.
Se volete scambiare tra toast e caffè tenete premuto CTRL (Cmd) e cliccate sulle icone.
Se volete tornare alle icone classiche tenete premuto SHIFT + ALT (Option se avete Mac) e cliccate sulle icone.
2
Un’altra divertente raffinatezza nascosta in Photoshop è il livello Monkey. Lo possiamo scoprire nella finestra Composizione Livelli (se non fosse visibile scegliamo dal menu principale di Photoshop Finestra>Composizione Livelli). Nella palette dei livelli creiamo un livello vuoto (se non abbiamo già un altro livello oltre lo sfondo). Poi, nella finestra Composizione Livelli, creiamo un nuovo livello composizione e denominiamolo “Layer Monkey 0”. Facciamo doppio clic sul livello composizione ed ecco che compare la simpatica icona a forma di scimmia!
Se vogliamo tornare alla classica grafica, rinominiamo il livello e chiudiamo la finestra Composizione Livelli.
3
Ora che abbiamo la scimmia, forse vogliamo dargli una banana?
Facciamo clic nella barra degli strumenti sull’icona a tre punti che serve per mostrare o nascondere strumenti extra e scegliamo il comando Modifica barra degli strumenti.
Tenendo premuto il tasto SHIFT, clicchiamo su Chiudi nella finestra di dialogo per personalizzare la barra degli strumenti.
Ripetiamo per tre volte questi passaggi, poi spostiamoci su un altro strumento, ed ecco che per magia compare la nostra banana tra gli strumenti!
Se vogliamo tornare ai classici tre puntini rifacciamo per una sola volta la procedura precedente.
Avete trovato deliziose queste Photoshop Easter Eggs?
Buon divertimento!